Skip to main content

Assicurazione obbligatoria contro i rischi catastrofali entro il 31 marzo: cosa cambia per le imprese artigiane e commerciali

CAT NAT (Polizza catastrofale)

Il recente decreto attuativo pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27 febbraio 2025 introduce l’obbligo per tutte le imprese italiane di stipulare un’assicurazione contro i rischi catastrofali.

Al momento non ci è pervenuta alcuna comunicazione di eventuale proroga

L’obbligo riguarda tutte le imprese con sede legale in Italia o con una stabile organizzazione nel Paese, iscritte al Registro delle Imprese.

Sono escluse le imprese agricole, mentre per le attività operanti nei settori della pesca e dell’acquacoltura la scadenza è posticipata al 31 dicembre 2025.

Le polizze dovranno garantire la copertura per i danni causati da eventi naturali di carattere straordinario: terremoti, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni

Le polizze coprono fabbricati, impianti,macchinari e attrezzature industriali e commerciali e quindi anche i laboratori artigiani, le piccole botteghe e le attività commerciali dovranno stipulare una polizza adeguata per proteggere i loro beni strumentali e immobiliari.

Cosa rischiano le imprese non assicurate?

Non sono previste al momento sanzioni!

La mancata sottoscrizione dell’assicurazione può comportare l’esclusione da contributi pubblici, sovvenzioni o agevolazioni finanziarie.

Per informazioni contattare la propria assicurazione.

Per ottenere lo sconto è necessario presentarsi all’assicurazione con la lettera di adesione da noi rilasciata

Lo staff di Confartigianato Valle d’Aosta