
Assicurazione obbligatoria contro i rischi catastrofali entro il 31 marzo: cosa cambia per le imprese artigiane e commerciali
CAT NAT (Polizza catastrofale)
Il recente decreto attuativo pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27 febbraio 2025 introduce l’obbligo per tutte le imprese italiane di stipulare un’assicurazione contro i rischi catastrofali.
Al momento non ci è pervenuta alcuna comunicazione di eventuale proroga
L’obbligo riguarda tutte le imprese con sede legale in Italia o con una stabile organizzazione nel Paese, iscritte al Registro delle Imprese.
Sono escluse le imprese agricole, mentre per le attività operanti nei settori della pesca e dell’acquacoltura la scadenza è posticipata al 31 dicembre 2025.
Le polizze dovranno garantire la copertura per i danni causati da eventi naturali di carattere straordinario: terremoti, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni
Le polizze coprono fabbricati, impianti,macchinari e attrezzature industriali e commerciali e quindi anche i laboratori artigiani, le piccole botteghe e le attività commerciali dovranno stipulare una polizza adeguata per proteggere i loro beni strumentali e immobiliari.
Cosa rischiano le imprese non assicurate?
Non sono previste al momento sanzioni!
La mancata sottoscrizione dell’assicurazione può comportare l’esclusione da contributi pubblici, sovvenzioni o agevolazioni finanziarie.
Per informazioni contattare la propria assicurazione.
Per ottenere lo sconto è necessario presentarsi all’assicurazione con la lettera di adesione da noi rilasciata
Lo staff di Confartigianato Valle d’Aosta