
Bando LogIN Business: sostegni all’Autotrasporto per digitalizzazione e intermodalità
Dal 1° al 15 settembre 2025 aprirà la piattaforma di presentazione domanda sul nuovo Bando LogIN Business del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con una dotazione di 157 milioni di euro per la digitalizzazione e l’intermodalità nel trasporto merci.
Chi può partecipare:
Imprese di trasporto merci e logistica (codici ATECO 49.2, 49.41, 50.2, 50.4, 52.2, 52.31, 53.2, 53.3) con sede in Italia o nello Spazio Economico Europeo con stabile organizzazione in Italia.
DUE LINEE di contributo:
- Cofinanziamento (Aiuto di Stato): fino al 40% dei costi per elaborazione di progetti multimodali non ancora realizzati, che migliorano il trasporto ferroviario e per vie d’acqua interne.
- Contributo a de minimis: fino al 100% per tutti gli altri progetti che rientrano tra gli investimenti ammissibili (nel limite del plafond de minimis disponibile dell’impresa)
Interventi ammissibili:
- Acquisto e/o realizzazione di piattaforme digitali e relativa strumentazione per scambio dati con caricatori/clienti e Piattaforma logistica nazionale.
- Acquisto e/o realizzazione di sistemi digitali e relativa strumentazione per ottimizzazione carichi, IA, route planning.
- Acquisto e/o realizzazione di piattaforme e relativa strumentazione per dematerializzazione documentale (eCMR, eFTI).
- Moduli di e-learning collegati all’investimento.
Spese ammesse:
Solo acquisto/realizzazione (no canoni o noleggi).
Ammissibili anche spese già sostenute a partire dal 30/06/2023 (solo per regime de minimis)
Scadenze (3 fasi):
- Domande online dal 1 al 15 settembre 2025 su piattaforma LogIN Business (MIT/RAM).
- Avvio attività: comunicazione entro il 31/12/2025.
- Conclusione e rendicontazione: entro il 30/04/2026.
Informazioni di dettaglio: www.mit.gov.it www.ramspa.it
Le domande devono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma informatica “LogIN Business” che sarà operativa dal 1° settembre al 15 settembre
Confartigianato Valle d’Aosta supporta i propri associati per l’invio della domanda
Per i dettagli sulla documentazione necessaria per la richiesta di contributi, gli associati o coloro che intendono associarsi possono inviare email a infopratiche@confartigianatovda.it c.apparenza@confartigianatovda.it
Ricordiamo che i nostri uffici chiuderanno dal 20 al 29 agosto compresi. Saremo operativi il 1° settembre
Lo staff di Confartigianato Valle d’Aosta