
Webinar 21 maggio alle ore 17.00: “La figura del manutentore qualificato dei presidi antincendio”.
A partire dal 1° settembre 2025, entra in vigore l’obbligo di qualifica per i manutentori di impianti, attrezzature e sistemi antincendio, come previsto dal DM 1° settembre 2021 – Decreto Controlli.
Questa nuova disciplina ha un impatto su artigiani e imprese del settore costruzioni e impianti che operano nella manutenzione antincendio.
Cosa fare?
Formazione obbligatoria: per operare sarà necessario aver frequentato un percorso formativo conforme alle norme UNI 9994-1 (estintori) e UNI 11224 (rivelazione incendi), erogato da enti accreditati e con verifica finale delle competenze.
Iscrizione al registro: i manutentori qualificati verranno iscritti in un registro tenuto dai soggetti formatori, consultabile in caso di controlli da parte dei VV.F. o altri enti competenti.
Vigilanza più rigorosa: dal 1° settembre 2025, i datori di lavoro e i committenti potranno affidare le manutenzioni antincendio solo a soggetti qualificati, pena sanzioni amministrative.
CHI?
- Impiantisti termoidraulici ed elettrici che eseguono manutenzioni su estintori, idranti, impianti di rivelazione e spegnimento.
- Manutentori operanti su presidi antincendio nelle aziende clienti.
- Ditte individuali e imprese che si occupano dell’intero ciclo di installazione e manutenzione antincendio.
COSA FARE SUBITO?
Le sessioni formative sono già disponibili presso enti accreditati riconosciuti dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Confartigianato propone un importante appuntamento informativo rivolto esclusivamente ai nostri Associati
WEBINAR Mercoledì 21 Maggio 2025 ORE 17.00 PRESSO LA SEDE DELLA CONFARTIGIANATO VALLE D’AOSTA.
Modalità iscrizione: inviare email a eventi@confartigianatovda.it indicando la ragione sociale della ditta, cognome e nome del partecipante
Al webinar potranno partecipare solo coloro che hanno inviato la propria manifestazione di interesse entro il 20 maggio.
Seguirà con successiva email la conferma di parttecipazione e il programma del webinar
Lo staff di Confartigianato Valle d’Aosta